PROGRAMMA

 

- Studio dei classici del Taoismo e dello Zen:

Ci permetterà di capire lo spirito della filosofia e della cultura in cui si sono formate ed evolute le varie pratiche che si andranno ad esaminare, individuandone quei principi imprescindibili e fondanti, senza i quali non avremmo gli strumenti necessari per comprenderne la sostanza.

 

- Nozioni di alchimia Taoista ed anatomia del corpo umano:

Per una buona pratica è fondamentale capire bene su cosa si sta lavorando e quale sia e come funzioni il distretto corporeo su cui si agisce durante un esercizio, altrimenti rischieremo soltanto di perdere tempo. 

 

- Regolazione del corpo attraverso esercizi statici ed in movimento:

Esistono diverse modalità di pratica, ognuna con uno scopo ben preciso, che ci permetteranno di lavorare in maniera completa su ogni aspetto del corpo per renderlo più stabile, più forte ed elastico.

 

- Studio delle varie tecniche di respirazione e delle relative applicazioni:

Fortunatamente la respirazione è un atto che il nostro corpo compie autonomamente, altrimenti, se dipendesse dalla nostra coscienza, saremmo morti in breve tempo.

Ciò che possiamo fare è capire come le varie tecniche di respirazione interagiscano con la nostra fisiologia e come possano essere usate per rilassare la mente, per migliorare la funzione degli organi interni e la flessibilità muscolare e tendinea. 

 

- Regolazione della circolazione energetica (Qi):

Come per la respirazione o la circolazione del sangue, l'energia (Qi) agisce in maniera autonoma e riuscire a lavorare su di essa in maniera consapevole richiede anni di studio.

Il corpo umano funziona attraverso stimoli bioelettrici e per coglierne la meccanica, è molto importante percepire i sintomi che conseguono da una pratica corretta e consapevole.

 

- Meditazione statica ed in movimento:

Il termine meditazione indica l'atto di concentrarsi e di porre l'attenzione su qualcosa; ne consegue che possiamo svolgere qualsiasi attività in maniera consapevole, che sia essa guidare, lavarsi i denti o regolare lo stato mentale ed energetico.

Meditare non significa oltrepassare la dimensione umana con la finalità di elevare lo spirito inteso come entità metafisica, ma riuscire ad essere maggiormente coscienti e consapevoli, riuscendo a gestire i mutamenti mentali, emotivi e fisici che avvengono in noi.

 

- Auto massaggio:
Esistono diverse metodiche di massaggio ed auto massaggio che rientrano nel corpo tecnico delle discipline Orientali.

Esse saranno argomento di studio e di approfondimento, così da poter arricchire il bagaglio di conoscenze che abbiamo a nostra disposizione.

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now